Non dimenticate l’ospitalità. Alcuni, praticandola, senza saperlo hanno accolto degli angeli. (Eb: 13,2)

Accoglienza senza fissa dimora

{

cosa facciamo

Da Gennaio 2020 la Parrocchia di S. Agnese ha aderito al Progetto della Caritas Diocesana denominato Piano Freddo per l’accoglienza di persone senza fissa dimora.
Si tratta della cosiddetta seconda accoglienza, rivolta a persone che stanno cercando di reinserirsi in una condizione di vita più regolare e che rimangono con noi solo per il periodo necessario a riacquistare una certa autonomia, anche grazie all’aiuto della rete di solidarietà parrocchiale.
Nato per soccorrere le persone nei mesi più freddi, in realtà il servizio di ospitalità si è esteso a tutto l’anno.
La Parrocchia offre un alloggio ricavato da due aule con accesso dalla sala Noviziato e alcuni volontari, a turno, provvedono alla cena, preparata nelle proprie case e poi portata all’ospite in Parrocchia.
La consegna della cena è anche l’occasione per parlare con l’ospite, ascoltare la sua storia, sentire se ha altre necessità e cercare di capire se e come può essere aiutato.
Tutte le eventuali azioni devono, però, essere concordate con la Caritas Diocesana.

quando ci incontriamo

Le cene vengono portate tutte le sere dal volontario di turno, in genere tra le 19.00 e le 20.00.
L’orario può, comunque, essere concordato con l’ospite presente al momento.

Il contatto tra volontari è mantenuto soprattutto tramite una chat whatsapp che serve per scambiare notizie sulle necessità dell’ospite o su eventuali sostituzioni nel turno cena.

Tre volontari e il Parroco tengono i contatti con i referenti della Caritas Diocesana per poi riferire agli altri.

i

altre informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a accoglienza.sfd@santagnese.net oppure chiedere, tramite il Parroco, il contatto telefonico di uno dei referenti del Progetto Accoglienza.