Domenica prossima 5 giugno 2022 ricorre la solennità di Pentecoste.
Per questa grande festa, i gruppi dei ragazzi del dopocresima e degli universitari, coadiuvati anche dalle altre realtà parrocchiali, hanno organizzato una speciale celebrazione che ci ricorderà come la discesa dello Spirito Santo interessi tutti noi, e soprattutto i ragazzi.
Sarà una celebrazione che vedrà la presenza di persone provenienti da paesi diversi, nella quale ognuno si farà portatore della propria cultura di provenienza, proprio perché lo Spirito ci fa incontrare e ci unisce, nonostante le differenze che ci caratterizzano.
Per valorizzare l’unità nel rispetto e nell’accoglienza delle differenze, dopo la S. Messa siamo tutti invitati a partecipare ad una cena comunitaria, in cui ognuno porterà dei piatti specifici dei diversi continenti, e ad ascoltare le testimonianze di chi, in modi diversi, ha risposto ad una chiamata dello Spirito.
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti:
- ore 19.00: celebrazione della S. Messa della Solennità di Pentecoste nel Pratone ( Basilica Costantiniana) coinvolgendo nelle letture e nelle preghiere persone provenienti da paesi differenti e non solo;
- ore 20.30: cena multietnica porta e condividi – ciascuno è invitato a portare un piatto tipico del suo paese di origine; nella preparazione dei piatti siete liberi di attingere alla vostra tradizione, ma ricordatevi che è importante che ogni piatto sia accompagnato da un cartoncino che indichi gli ingredienti usati, per ovviare a eventuali allergie; infine, vi preghiamo di portare le vivande prima della celebrazione presso il salone Buon Pastore;
- ore 21.00: ci sarà la possibilità di ascoltare la testimonianza di alcuni di noi che sono giunti a dire il loro SI ad una chiamata chiara del Signore; sentiremo Morgana (che si è appena battezzata da adulta), Jacson (un giovane seminarista CRL), una consacrata e una coppia di sposi.
Questo evento costituirà la conclusione degli incontri di catechismo di quest’anno.
Vi invitiamo caldamente a partecipare!