non chiamatelo solo “catechismo”
Prime Comunioni
cosa facciamo
Il cammino è lo stesso che ha avuto inizio con il Battesimo, che ha accolto il nuovo nato all’interno della Chiesa con la C maiuscola, come ci piace dire con i bambini, una famiglia allargata di cui facciamo parte e con la quale sperimentiamo l’amore di Dio.
Questo è l’obiettivo, far sperimentare ai bambini questo Amore. Nella Festa domenicale, alla quale siamo tutti invitati; nell’ascolto della Parola, che ci illumina e ci indica la strada; con la scoperta di una Piazza Coscienza, in ciascuno di noi, dove poter incontrare il Signore che è sempre pronto a consolarci e a gioire con noi; con la Festa del Perdono, nella quale tocchiamo con mano la misericordia di Dio Padre.
Sperimentare vuol dire essere avvolti, contagiati da questo Amore.
Non stupitevi quindi se non adoperiamo alcun libro di testo, a parte la Bibbia; non chiedeteci di recuperare ad una assenza leggendo qualcosa… non ci sono compiti né maestri, ma solo la voglia di camminare insieme come i discepoli di Emmaus, con Gesù che ci parla e si siede a tavola con noi per spezzare il pane.
E lo stare in comunione diverrà lo stile di vita a cui mirare.
quando ci incontriamo
Ci incontriamo normalmente 2 volte a settimana:
- il mercoledì, dalle 17.30 alle 18.30
- la domenica a Messa, alle 10.00
Circa 4 volte l’anno, organizziamo catechesi domenicali per i bambini, impegnandoli subito dopo la Messa e sino alle 12.30 circa.
In concomitanza, i genitori partecipano ad una catechesi specifica insieme al Parroco ed ai propri catechisti.
altre informazioni
Le iscrizioni al primo anno di preparazione avvengono di norma intorno a fine settembre dell’anno in cui i bambini iniziano la 4^ elementare.
Il calendario del mese di settembre riporta questi appuntamenti, che vengono annunciati anche durante le celebrazioni domenicali.
Non occorre alcuna iscrizione per il secondo anno di preparazione, che si svolge in continuità.
È possibile scrivere all’indirizzo comunioni@santagnese.net per informazioni più dettagliate.